Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 21:10 - 02/10/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando in una famiglia monoreddito con mutuo da pagare, arrivano bollette per 400 euro e l infrazione sommata alla speculazione , riduce lo stipendio del 15% , quanti mesi si può reggere ?

Fra quanti .....
RALLY

La bandiera a scacchi del 43° Rally Città di Pistoia ha sventolato nel pomeriggio odierno di nuovo in centro città e lo ha fatto insieme a quella del Cile. 

PODISMO

Domenica 9 ottobre nella frazione di Ramini nel comune di Pistoia si corre la quarantunesima edizione <<ATTRAVERSO IL VERDE DEI VIVAI PISTOIESI>>sulla distanza di km 12 per i competitivi e di km 4 e 12 per i partecipanti alla ludico motoria interamente pianeggiante attraverso i vivai della zona.

BASKET

Inizia il primo storico campionato di Serie C per la Gioielleria Mancini che nel debutto stagionale affronta il Progetto Pallacanestro Prato, anch’esso neopromosso

CALCIO

Domenica alle ore 15:30 lo stadio "Idilio Cei" ospiterà la seconda gara del Campionato di Promozione  tra i viola e i rossoblu pratesi, guidati in panchina dal giovane mister Federico Montagnolo.

BASKET

Tutto pronto in casa Gema per il debutto nel campionato di serie B 2022/23, dopo quaranta giorni di precampionato intenso, condito da molte amichevoli e allenamenti di grande intensità.

BASKET

Mtvb Herons Basket è lieta di poter annunciare di aver tesserato il giocatore Emmanuel Adeola, ala di 2 metri, nigeriano di formazione italiana.

SCHERMA

Inizia nel migliore dei modi la stagione per la Scherma Pistoia 1894 e non solo per i risultati.

TIRO A SEGNO

Il Tiro a segno di Pescia, si era presentato ai campionati nazionali con tanta voglia di vincere e, moltissimi erano i presupposti per affermarsi in tal senso, ma forse  è stata questo premessa che ha, come dire, allentato le principali motivazioni.

none_o

Lo Spazio Pistoia (via Curtatone e Montanara 20/22), Federico Bria inaugura la mostra Detriti.

none_o

Il nuovo e intrigante libro, A ciascuno la sua prigione, è stato pubblicato dalle edizioni Porto Seguro di Firenze.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Bilancia: 23 settembre al 22 ottobre.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Oggi rivisiteremo una squisitezza romana utilizzando una pasta fantasiosa.

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PISTOIA
Il Comune si aggiudica un finanziamento del Ministero della Cultura per realizzare un’opera video di Federico Tiezzi

2/8/2022 - 13:50

Il Comune ha vinto un bando promosso dalla direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura per finanziare il progetto di video-arte e teatro Vasari: Le Vite. Capitolo secondo. Nati sotto Saturno ideato da Federico Tiezzi, regista teatrale, attore, drammaturgo, storico dell’arte, uno degli artisti più apprezzati della scena italiana.


La proposta progettuale, che ha ottenuto l'intero importo richiesto di 120.000 euro, sarà realizzata nei prossimi mesi e l’opera video che ne deriverà entrerà a far parte della collezione permanente del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.


All’avviso pubblico PAC2021 – Piano per l’arte contemporanea (https//creativitacontemporanea.beniculturali.it/pac2021/), attuato dalla direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura, hanno partecipato 98 istituzioni culturali da tutta Italia: un’apposita Commissione ne ha selezionate 39 tra cui il Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni con la sua proposta progettuale.

 

Tra i musei che hanno ottenuto il finanziamento statale figurano le Gallerie d’arte moderna e contemporanea di Venezia, Roma e Torino, il Museo d’arte moderna di Bologna, il castello di Rivoli di Torino, l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione di Roma, il Museo civico di Castel Nuovo di Napoli. 

 

L'avviso, che si sviluppa in tre specifici ambiti di intervento - acquisizione, produzione e valorizzazione - ha l’obiettivo di incrementare il patrimonio delle collezioni pubbliche italiane con opere che parlano i diversi linguaggi del contemporaneo e contribuiscono a configurare i musei come laboratori aperti, capaci di attirare pubblici diversi e pronti ad adottare una visione delle arti più trasversale e inclusiva.


Il progetto artistico Vasari: Le Vite. Capitolo secondo. Nati sotto Saturno, a cura di Giovanni Agosti, è promosso e realizzato dal Comune di Pistoia con la Compagnia Lombardi-Tiezzi. Si tratta di un’opera di video-arte e teatro dedicata alla pittura del Quattro e Cinquecento: Federico Tiezzi immagina di dare una voce nuova alle Vite di due “nati sotto Saturno”, i pittori Paolo Uccello e Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma, e a quella dello stesso Giorgio Vasari, autore delle Vite, il primo e più importante libro della storia dell’arte che ci sia pervenuto, ancora oggi un testo di fondamentale importanza per la vita e l'attività degli artisti italiani vissuti nell'arco di tre secoli, da Cimabue fino ai contemporanei di Vasari stesso, fra i quali Raffaello e Michelangelo. I tre nuovi video, pensati come un'officina d'arte, saranno arricchiti da riscritture drammaturgiche, costumi e scenografie di artisti, costumisti e scenografi di chiara fama, nonché dalle interpretazioni di attori la cui presenza rilanci nella contemporaneità l'artista del passato.


In occasione della consegna dell'opera a Palazzo Fabroni, e pertanto della sua acquisizione al patrimonio del museo, nelle sale del secondo piano dell'edificio destinate alle mostre temporanee, sarà allestita una personale di Federico Tiezzi che includerà altre opere video dell’artista, realizzate in anni più o meno recenti.


Il progetto sarà corredato di un volume, a cura di Giovanni Agosti e Sandro Lombardi, incentrato sull’opera e sull'intera produzione video di Tiezzi che si configurerà anche come un vero e proprio vademecum della mostra.


L’assessore alle attività e istituti culturali del Comune di Pistoia esprime soddisfazione per questo importante risultato che inserisce il Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni tra gli istituti culturali più importanti riconosciuti a livello nazionale. Il progetto di video-arte di Tiezzi è stato finanziato interamente dal Ministero della Cultura per l’interesse culturale dell’opera da produrre, l’innovatività del progetto, il curriculum dell'artista e la coerenza della proposta in rapporto alla collezione pubblica del museo pistoiese.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: