Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Terme, Pd replica a assessore regionale Ciuoffo: "Bilanci in perdita non c’entrano niente con la strategicità"

28/7/2022 - 19:12

Il gruppo consiliare del Partito democratico (Helga Bracali, Ennio Rucco, Siliana Biagini) replica a quanto dichiarato dall'assessore Ciuoffo.


"Il gruppo consiliare del Partito Democratico risponde alle affermazioni dell'assessore Ciuoffo. Riportiamo fedelmente quanto virgolettato sulla stampa dall'assessore regionale.


"Le Terme – ricorda Ciuoffo – sono reduci da almeno tre bilanci in perdita e questo impedisce alla Regione di tornare a definirle strategiche. In questo momento, l’amministratore Alessandro Michelotti sta lavorando alla procedura concorsuale più adeguata, tra cui il concordato, per risolvere i problemi. Dovremo tornare a parlare con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per la cessione e la trasformazione in museo degli Uffizi Diffusi delle Terme Excelsior. Sarà necessario chiudere anche la trattativa con Cassa Depositi e Prestiti per l’acquisto e il completamento della piscina termali alle Redi. Per la parte sanitaria del Tettuccio e le Redi abbiano già pronto un accordo da 108mila euro l’anno con la Croce Rossa. Una volta normalizzata la situazione potremo affittare a gestori di primo piano".


Vorremmo ricordare all assessore alcuni punti su cui ci preme fare delle precisazioni:
1. I bilanci in perdita non c’entrano niente con la strategicità. Con l’articolo 14 comma 5 della Madia (D.lgs 175/2016) se i soci volessero, potrebbero approntare un piano di risanamento, dato che la società svolge servizi di pubblico interesse. In tale contesto, sempre volendo, nulla impedisce ai soci di diventare acquirenti di patrimonio culturale vincolato, su cui la legge riserva la prelazione. Del resto, proprio la Regione, nel 2017, auspicava l’acquisto della Palazzina Regia da parte del Comune, poi effettivamente avvenuto.


2. La riforma del codice fallimentare ha introdotto nuovi strumenti quali la composizione negoziata per la crisi d’impresa. Ma al di là dello strumento, senza un impegno fattivo dei soci amministratore e consulenti non possono fare niente. E francamente questo impegno non si vede per niente, perché anche i tentativi di privatizzazione non sono sostenuti con il giusto approccio amministrativo e con l’indispensabile impiego di risorse interne ai due enti proprietari. Del resto, basta vedere cosa è successo alcuni mesi fa, quando la società veniva data per venduta.


3. Rispetto al coinvolgimento della Fondazione nel progetto Excelsior, come mai si legge “dovremo tornare a parlare“. Si è interrotto il dialogo?


4. La cessione della gestione del ramo d’azienda a Croce Rossa viene data per fatta, ma dove è il contratto? Le perdite di esercizio come sono state risolte? Siamo sicuri che dipenda solo dall’Au la firma di questo contratto e non da un intervento di rafforzamento delle convenzioni?

A questo punto, per cambiare questa ormai insopportabile situazione della città, prima ancora di decidere cosa fare serve domandarsi se effettivamente si intende fare qualcosa, se la città e le sue Terme stanno a cuore e se si è disposti a impiegarci tempo e testa sul serio".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: