Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Muore Romano Pagliai, una vita nella Cgil a fianco e per gli altri

27/7/2022 - 15:29

E' deceduto Romano Pagliai: questo il ricordo della Cgil. 

 

"Con Romano se ne va una delle figure più rappresentative del mondo operaio pistoiese. Da sempre iscritto alla Cgil, prima alla Fiom come operaio metalmeccanico e, successivamente, allo Spi da oltre 30 anni, come pensionato. 

 

Una vita la sua caratterizzata da un profondo e costante intreccio con la storia e lo sviluppo della città di Pistoia. Un tutt’uno tra la fabbrica e il territorio, tra lotte, solidarietà e sviluppo. Era il 1946 quando Romano, appena quattordicenne, varcò i cancelli della San Giorgio (poi Omfp, Breda, oggi Hitachi) la “grande” fabbrica pistoiese dove Romano ha trascorso gran parte della propria vita.

 

“Come tanti compagni, si legge nella premessa scritta da Romano al volume curato insieme allo storico Andrea Ottanelli “I ragazzi della Fiom – Storie di operai pistoiesi”, ho fatto una scelta di vita: la fabbrica. Ho scelto di stare insieme a migliaia di persone. Persone, appunto,  perché prima si è persone, poi opera. Abbiamo sempre lottato, proprio per conquistare la dignità come uomini e donne…Lo stare con gli altri, il “vivere” anche per gli altri è una scelta ben precisa che fa condividere gioie e dolori, vittorie e sconfitte…E’ un orizzonte ampio da cui si sprigiona l’alto valore dell’amicizia e degli ideali. Aprire il proprio animo, offrire fiducia, rispetto, stima al tuo simile…senza nulla chiedere in cambio. E’ la sfida profonda che nasce da “sapere” sociale. Che secondo me, scriveva Romano, è il mettere a disposizione degli altri, il proprio Io.”

 

E Romano è stato proprio così, sempre! Ha vissuto tutta la propria vita sempre a fianco e per gli altri. Così vogliamo ricordarlo, come un vero maestro di vita dentro e fuori la fabbrica per intere generazioni di giovani pistoiesi.

 

Ciao e grazie Romano, i compagni e le compagne della Cgil non possono che esserti profondamente riconoscenti per quanto hai fatto e fare tesoro dei tuoi preziosi insegnamenti.

 

Nell’esprimere le più sentite condoglianze ai familiari comunichiamo che le esequie della salma avranno luogo domani alle 15 presso la Misericordia di Pistoia, via del Canbianco".

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: