Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
COME ERAVAMO
di Bruno Fortina e Roberto Pinochi
La chiesa

2/3/2011 - 8:55

di Fortina Bruno e Pinochi Roberto


Chiesa
La prima chiesa demaniale dei Bagni di Montecatini venne edificata dal 1823 al 1834 su disegno dell’architetto fiorentino Luigi Cambray Digny. Grandi sponsor dell’iniziativa furono i sovrani lorenesi Ferdinando III° e il figlio e successore Leopoldo II°. L’edificio era così descritto in una lettera intercorsa tra l’architetto e il deputato delle Regie Terme Domenico Giusti: “a forma di croce greca con tribuna dietro l’altare maggiore, con tre altari e un coretto per le persone di distinzione; sarebbe preceduta da un portico…corredata di una piccola sagrestia, una stanza di sgombero e di un locale per la confessione.

 

 Nell’interno sarebbe spogliata di qualunque ornato…” In effetti una caratteristica della chiesa, oltre alla ristrettezza, era l’aspetto severo e massiccio, quasi laico, con richiami a stilemi architettonici utilizzati per l’edilizia civile (a Montecatini, per esempio, la facciata delle Terme Leopoldine e quella del Bagno del Rinfresco).

 

 All’interno erano apposti fregi rappresentanti la Natività sull’altare maggiore, mentre sui due altari laterali spiccavano affreschi riproducenti il Salvatore fra due angeli da una parte, e dall’altra alcuni santi fra i quali San Pietro e Santa Barbara patroni della Comunità.

 

Sul frontone della chiesa venne apposto l’orologio che era stato custodito a Firenze fin dal tempo dell’architetto Paoletti in attesa di trovare la giusta ubicazione ai Bagni. La dedica della chiesa all’Assunta non risulta fosse ufficializzata, ma avvenisse come conseguenza del patronato che la frazione dei Bagni aveva da sempre con la Madonna. Il 15 agosto, da molti anni infatti, nella zona termale si teneva una festa e un mercato per solennizzare Santa Maria Assunta.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: