Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Interventi di patologie minori al servizio dei residenti della montagna: primo bilancio dell’attività al Piot Pacini

5/7/2022 - 16:21

Si è conclusa in questi giorni la prima verifica sul progetto di implementazione dell’attività chirurgica ambulatoriale nel Piot – Presidio integrato ospedale-territorio, L. Pacini.


La nuova sala chirurgica è stata aperta (dopo un intervento di adeguamento e riqualificazione) per dare una risposta a  tutti gli interventi che riguardano condizioni patologiche minori, quali ad esempio cisti sebacee, lipomi ed onicocriptosi (unghie incarnite). Per tali interventi i residenti della montagna pistoiese prima dovevano recarsi in altri presidi (principalmente al San Jacopo a Pistoia) mentre ora possono rivolgersi al Piot. Tale nuova attività ha anche inserito il Piot in rete nell’offerta dei servizi sanitari aziendali: il L. Pacini concorre, insieme agli presidi dell’Azienda, all’obiettivo strategico del contenimento delle liste d’attesa anche per questi disturbi lievi. 

Gli interventi sono svolti dai medici della struttura operativa complessa di chirurgia generale di Pistoia, diretta da Sandro Giannessi, con il prezioso supporto del personale infermieristico, coordinato per la irezione Infermieristica dall'incarico di funzione dottoressa Erica Gualtieri.


Nel primo mese di programmazione sperimentale sono state effettuate 8 sedute chirurgiche pomeridiane per complessivi 32 interventi.


Il progetto ha permesso di ottimizzare l'utilizzo della rinnovata sala chirurgica del Piot, già utilizzata anche per le procedure di endoscopia digestiva (colonscopie e gastroscopie).

L'attività operatoria riprenderà a pieno regime, e in maniera stabile, dopo il periodo estivo, sempre sotto la supervisione di Marco Vannozzi e della coordinatrice infermieristica Cinzia Ferrari.


“Il primo monitoraggio sull’attività di questo progetto ne ha evidenziato l’utilità, in particolare per coloro che risiedono in montagna e possono così svolgere tutti gli interventi di chirurgia cosiddetta minore senza più il disagio di spostarsi ed inoltre il presidio rappresenta per le patologie chirurgiche minori anche un punto di riferimento per i cittadini di tutto il territorio”, ha commentato Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio e direttore della rete ospedaliera della Ausl Tc.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: