Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 08:09 - 30/9/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono a segnalare la pessima qualità dell'aria che si respira nelle ore serali e mattutine in via Dogali e strade adiacenti di Montecatini Terme.
BASKET

Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.

SCHERMA

La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.

BASKET

Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.

BASKET

Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.

RALLY

Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.

RALLY

Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.

PODISMO

Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.

none_o

Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.

none_o

A partire dal 1° ottobre la galleria ME Vannucci inizierà una serie di dialoghi/incontri dal titolo "A due".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Focaccia allegra.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
CALCIO
Torneo dei Rioni Lamporecchio: al via la 22° edizione

28/6/2022 - 13:45

Finalmente, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia da Covid 19 e quasi tre dall’ultima partita disputata sul rettangolo di gioco, ha aperto i battenti lunedì sera la ventiduesima edizione del Torneo dei Rioni di Lamporecchio.


Come da regolamento del comitato organizzatore, la prima sfida ha visto in campo la vincitrice dell’ultimo Torneo disputato (2019) e uno dei tre rioni sorteggiati che compongono il girone “A”, ovvero il Rione Tesi contro il Rione Mastromarco Poggio Argentale.


Il Torneo che ha preso il via era molto atteso da tutta la cittadinanza e il motivo ha radici antiche che vanno oltre la manifestazione sportiva.


La kermesse infatti, oltre alla competizione sul campo fra squadre di calcio di ottimo livello, è l'espressione di un sano e autentico spirito “rionale”, di un sentimento di appartenenza a qualcosa di molto più grande di un semplice gruppo di persone che supportano una squadra.


Un clima di festa che si respira per le vie del paese e nelle serate allo stadio dei “Giardinetti” dove famiglie al completo colorano il bordo campo e animano il punto ristoro, in un’atmosfera unica e inimitabile fatta di tifo rionale e sfottò per tutti.


Un clima che ha consentito alla manifestazione di arrivare alla 22° edizione e che, considerando un  precedente periodo di stop legato a problemi sull’impianto sportivo, esiste da quasi quarant’anni.


Dopo due anni molto difficili non è stato semplice riallacciare i fili della ripartenza e per questo il sindaco Alessio Torrigiani e tutta la sua amministrazione ringraziano le dirigenze dei sei Rioni che, nonostante le difficoltà, hanno avuto la forza di rimettere in moto la macchina organizzativa.


Sono infatti appena terminate, con grande successo di partecipazione, le cene rionali, appuntamento fisso con un duplice obiettivo: finanziare le spese per sostenere il Torneo e accendere l’entusiasmo delle tifoserie che accompagna tutta l’estate lamporecchiana.


Una manifestazione che, da qualche anno, con i “Giochi senza frontiere dei Rioni” ha trovato la sua dimensione anche fra i più piccoli. Una giornata interamente dedicata ai bambini che, in un clima di grande festa, si sfidano per le vie del centro del paese nei classici giochi da piazza (bandierina, corsa nei sacchi, spinta del barile, ecc.). Un pomeriggio veramente bello e divertente dove le vie e le piazze centrali di Lamporecchio sono invase pacificamente dai bambini, colorate e animate come solo loro riescono a fare. Un evento al quale, per volontà dei Rioni, è collegata un’iniziativa benefica di raccolta fondi da destinare a enti che si occupano di bambini. Appuntamento fissato, per quest’anno, a domenica 31 luglio.

  
Una manifestazione, insomma, che coinvolge tantissime persone volontarie. Da chi si occupa degli addobbi delle vie del paese a chi organizza e gestisce le cene rionali, da chi prepara la squadra a chi è addetto alle coreografie allo stadio, senza dimenticare le ragazze e i ragazzi che preparano i bambini per i giochi. Una piccola economia legata al Torneo dei Rioni che negli anni, ridendo e scherzando, ha assunto dimensioni importanti.


A tutte loro l’amministrazione comunale rivolge un personale ringraziamento per aver dato di nuovo la possibilità alla comunità di Lamporecchio di rivivere momenti di socializzazione, cosa che il Covid purtroppo aveva fatto perdere.

Adesso non ci resta che partire e augurare buon Torneo dei Rioni a tutti e...vinca il migliore!

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: