Due giorni di podismo in provincia di Pistoia.
Finalmente, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia da Covid 19 e quasi tre dall’ultima partita disputata sul rettangolo di gioco, ha aperto i battenti lunedì sera la ventiduesima edizione del Torneo dei Rioni di Lamporecchio.
Grande successo organizzativo con un'affluenza raddoppiata rispetto all'edizione 2021, infatti sono stati 250 gli arcieri in gara provenienti da tutta Italia in rappresentanza di oltre 100 società sportive.
Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Carl Anton Delroy Wheatle.
Da sempre gli amici di Fabrizio Giovannini ne festeggiano il compleanno nella splendida location della Fattoria il Poggio di Montecarlo.
Anche a Reggello, nel Valdarno Fiorentino, AutoSole 2.0 ha trovato soddisfazione, proseguendo la striscia positiva di risultati con Nicola Fiore e Alessio Natalini, che con la Skoda Fabia R5 hanno finito al quinto posto assoluto.
Nel Campionato di promozione categoria A bella vittoria della compagine biancoceleste in riva al Trasimeno, in una giornata torrida dove l’aria era irrespirabile, i ragazzi del Presidente Moreno Zinanni dopo un inizio claudicante del Torneo sembrano aver trovato la quadratura del cerchio gioco di pregevole livello e la conquista del secondo posto in classifica.
Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Daniele Magro.
Mostra fotografica “Clues of enchant” della molisana Giovanna Di Lauro.
Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria: dieci opere-faro del maestro.
Il Parco letterario di Castello di Cireglio, promuove una giornata per rileggere e ripensare “Le guerre”, il romanzo pacifista “Le guerre”, edito dall’editore Carlo Aliprandi di Milano nel 1899, dello scrittore pistoiese Policarpo Petrocchi, il lessicografo e scrittore nato a Castello di Cireglio, sulla montagna pistoiese, nel 1852.
Mai più ristampato e quasi completamente dimenticato, il romanzo, che presenta una lunga discussione sulla guerra e si conclude con una presa di posizione pacifista, è al centro di un’iniziativa promossa dal Parco Letterario Policarpo Petrocchi, nato nel 2021 per ricordare la figura e l’opera di Petrocchi e per valorizzare il suo paese natale e la montagna circostante.
La presentazione è prevista per venerdì 24 giugno. Alle 16,30, per chi avrà voglia di fare una breve passeggiata, l’appuntamento è di fronte al cimitero di Cireglio, dove si trova tra l’altro la tomba di Petrocchi.
Da lì partirà una passeggiata letteraria fino a Castello, guidata da Giovanni Capecchi, presidente del Parco Letterario Petrocchi e intervallata da soste, durante le quali saranno lette alcune pagine tratte da “Le guerre”.
Alle 17,30, presso il Circolo Il Cantuccio di Castello di Cireglio, denominato – con il linguaggio dei Parchi Letterari – Locanda della Sapienza, parlerà del romanzo Gianni A. Papini, già docente di Filologia italiana all’Università di Losanna, e decano degli studiosi petrocchiani.
Papini, ottantanovenne, ha dedicato numerosi studi all’opera di Petrocchi, usciti in volumi e su riviste internazionali come «Versants». Con lui interloquiranno Andrea Fusari, presidente dell’Università Vasco Gaiffi, e Andrea Ottanelli, Direttore della rivista “Storia locale” e membro del consiglio direttivo del Parco.
A conclusione dell’incontro, sarà possibile cenare alla Locanda della Sapienza (per informazioni sulla cena e prenotazioni chiamare il 393.8197844).
L’iniziativa è promossa dal Parco letterario in collaborazione con Uniser Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Comune di Pistoia, Biblioteca Forteguerriana e Università Vasco Gaiffi.