Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Sichi (Pd): "Una vittoria di partecipazione, condivisione, comunità e territorio"

15/6/2022 - 17:32

Il segretario comunale del Pd Valerio Sichi interviene sulle elezioni.

 

"Desidero ringraziare a nome dell'Unione comunale del Partito Democratico tutte le elettrici e gli elettori che con il loro sostegno hanno permesso la riconferma del sindaco Luca Marmo e l'affermazione della sua lista.

 

Il risultato è netto senza ambiguità. La lista prende più voti del 2017 nonostante il calo dei votanti. Per questo ci siamo impegnati da tempo contribuendo a definire le proposte programmatiche e poi la lista fortemente innovativa che le ha accolte nel proprio progetto di governo del Comune.

 

Il risultato non è casuale ma è frutto anche di uno sforzo collettivo di tutti gli aderenti al Pd, che nello spirito di partecipazione e condivisione, hanno unitariamente sostenuto tutte le scelte che ci hanno accompagnati fino al voto. Questa unità credo sia stata uno degli elementi preziosi che ha contribuito, a differenza di altre realtà territoriali, all'esito positivo del voto.

 

Un grande ringraziamento va fatto al sindaco Luca Marmo a assessori e consiglieri uscenti per il prezioso lavoro svolto e tutti i candidati per la loro disponibilità a metterci e rimetterci la faccia in un momento non facile per la politica. Ma ancora più forte deve essere il ringraziamento ai candidati per lo spirito e la genuinità con cui tutti hanno partecipato a questa esperienza con idee, lavoro ed entusiasmo. Per il rapporto di collaborazione e complicità fra di loro che è stato un collante che ha dato una chiara identità al collettivo. Identità di gruppo che è un valore che non deve essere disperso.

 

Una lista in cui esperienze, competenze, rinnovamento, equilibrio dei generi e gioventù sono state le risorse che hanno dato la forza propulsiva a tutto.

 

Grazie a tutti i sostenitori del comitato elettorale e ai cittadini che dall'esterno hanno dato forza e percezione di un consenso che era in corso nel Comune.

 

Grazie alle forze politiche Psi, Italia Viva, Europa Verde, Mdp Art. 1, che pur non avendo pututo esprimere candidature hanno sostenuto ufficialmente il programma e la lista.

 

L'unico elemento negativo è quello di un ulteriore calo dei votanti passati dal 52% al 46%. Questo elemento impegnerà noi e gli amministratori per trovare forme di coinvolgimento dei cittadini per recuperare la fiducia nei prossimi appuntamenti elettorali.

 

Su questo aspetto però va fatta una precisazione, la percentuale dei votanti non misura in modo reale l'impegno della nostra popolazione confrontabile con altre realtà nazionali. Infatti nel nostro comune è iscritta all'anagrafe una discreta parte di elettori residenti all'estero, 1206 cittadini che raramente partecipano al voto. Se la percentuale dei votanti venisse rapportata ai residenti il dato sarebbe un 55%, che non ci collocherebbe fra i comuni più assenteisti. Questo legittima ancora di più il consenso ricevuto. Comunque la riduzione c'è stata ed è un segnale come detto sopra da ascoltare.

 

Si apre ora una nuova fase, quella del governo del Comune. A questa il Pd darà il suo contributo di idee e di sostegno partendo proprio dagli elementi fandamentali del programma della lista vincente: partecipazione, condivisione, comunità e territorio, che rappresentano gli elementi costitutivi e l'identità di tutti noi. Buon viaggio a tutti su queste nuove strade".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: