Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 22:03 - 27/3/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Fra le "armi " di distrazioni di massa , riparte la grancassa del Dio patria e famiglia

Infatti ricordiamo chi definiva unioni benedette da Dio , come le uniche e tutte le altre SCHIFEZZE. ,

In .....
CALCIO

Cuore, sudore e lacrime di gioia. In un pomeriggio memorabile il Montecatini Valdinievole scrive un’altra pagina di una storia d’amore che dura ormai da 105 anni.

BOCCE

La bocciofila Montecatini Avis si è nuovamente iscritta al campionato di promozione che vedrà il proprio avvio sabato primo aprile.

BASKET

Number 8 Sgv - Over Nico Basket 61-51

SCI

All'Abetone lunedì 27 marzo si è tenuto il secondo giorno di gare delle finalissime nazionali di Pinocchio sugli sci 2023.

BASKET

Ancora una partita fondamentale per il cammino della Gioielleria Mancini impegnata in trasferta a San Giovanni Valdarno contro una delle dirette concorrenti per la promozione in C Gold.. Ciabattini che devono fare ancora a meno di Calderaro, ancora alle prese con il brutto infortunio rimediato a Montevarchi.

PUGILATO

Pronto per il debutto nel pugilato lo schoolboy Emanuele Ammazzini classe 2009 nella categoria 70 chilogrammi Di villa basilica dove si allena alla wellness club di borgo a Buggiano seguito dal maestro massimo Bosio.

SCI

Le Finali Nazionali del 41° Pinocchio Sugli Sci hanno preso il via ufficialmente questa mattina sulle piste da sci dell'Abetone.

BASKET

E' una Gema reduce da tre vittorie consecutive quella che domenica si appresta a rendere visita a Vigevano (salto a due alle 18), per la giornata numero 23 in serie B.

none_o

La discussa opera di Frank Federighi si aggiunge alla rassegna dell’artista in corso.

none_o

Si apre lunedì 27 marzo e si inaugura sabato primo aprile.

La mamma albergava nella casa che cura,
aveva le doglie, non .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Frittelle di mia nonna.

Se avete occulte sulle Tubazioni, abbiamo sempre le soluzioni .....
Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
PESCIA
Collodi, Daniela Marcheschi parla di Carlo Lorenzini scrittore e giornalista

15/6/2022 - 10:32

Carlo Lorenzini e le sue opere saranno i protagonisti del prossimo appuntamento di Incontri d’autore, la rassegna di attualità dedicata ai libri e agli scrittori promossa dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 15 giugno, alle 18 al Giardino Garzoni, con la professoressa Daniela Marcheschi  che illustrerà i volumi pubblicati dell'Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini.
 
Marcheschi è la presidente dell'Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini, che ha lo scopo di mettere in luce il grande rilievo intellettuale e culturale dell'autore, non solo scrittore per l’infanzia o “autore di un solo libro” ma intellettuale e giornalista inserito negli eventi del Risorgimento e del neonato Regno d’Italia.


L’Edizione nazionale è stata promossa e istituita dal Mibac - ministero per i beni e le attività culturali con decreto ministeriale del 9 giugno 2009.
 
I volumi finora pubblicati sono: Un romanzo in vapore: da Firenze a Livorno: guida storico-umoristica; I misteri di Firenze: scene sociali, Vol. I; Macchiette, Vol. II; Le avventure di Pinocchio: storia di un burattino, Vol. III; I racconti delle fate; Storie allegre, Vol. IV
Occhi e nasi (Ricordi dal vero), Vol. V Tomo 1; Articoli di costume, Vol. V Tomo 2.
Tutto questo è interessanti studi emersi proprio dallo studio delle sue opere e della vita di Carlo Lorenzini, saranno presentati dalla docente. L’ingresso è libero.


Tutto il programma di Incontri d’autore è consultabile su www.fondazionecollodi.it

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/6/2022 - 20:21

AUTORE:
Bibi

La signora Marcheschi che a suo tempo curo' l 'edizione critica delle avventure di Pinocchio, opera con note ai limiti del buon senso .
Con gli ampi mezzi della fondazione , la signora continua a martellare le arcinote opere del giornalista cui sono attribuiti significati per ogni periodo , che probabilmente lui stesso era lungi dal pensare .
Mi scontrai in occasione di una sua conferenza a Lucca alla governativa , quando chiesi notizie sul Collodi massone .

Molti critici , citano situazioni riconducibili alla dottrina massonica che la Marcheschi, ritenendosi l unica interprete del pensiero collodiano , non accetta.

Quasi un urlo di riprovazione per aver osato affacciare un argomento
Tabu'.
Per il resto , talvolta leggendo l edizione critica del burattino, si ha l impressione di scavate negli scritti del giornalista Lorenzini , alla ricerca di far diventare qualcosa di diverso da cio che Collodi e' rimasto nella letteratura mondiale , un autore di un solo libro.