Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Liceo, Leggio (Pescia è di tutti): "Apprezziamo autocritica Vinci, che in 4 anni non ha trovato tempo per nuova area"

3/6/2022 - 10:08

Salvatore Leggio (pescia è di tutti) controreplica alla consigliera provinciale Zaira Vinci.

 

"Leggiamo che la presidente della commissione urbanistica del Comune Zaira Vinci scrive a sé stessa: dice che il Comune deve individuare l'area in cui realizzare una nuova scuola per il Lorenzini. Apprezziamo l'autocritica: Zaira Vinci da ben 4 anni è presidente della commissione in cui si sarebbe dovuto discutere e decidere l'area e, dicendo che va fatto adesso, ammette di non aver trovato il tempo per farlo in ben 4 anni.


La Provincia non poteva certo individuare l'area: in Italia la competenza nella pianificazione urbanistica è del Comune e Zaira Vinci presiede la commissione che doveva fare quanto non è stato fatto, nonostante le richieste di studenti e genitori nel tempo. A vedere il Piano operativo che la consigliera Vinci ha approvato a Pescia tutto ha priorità eccetto le scuole.


In politica contano gli atti e nel Piano operativo non troviamo traccia di una pianificazione relativa al Liceo Lorenzini.


Vediamo invece che la consigliera Vinci si occupa del patrimonio: in questo caso vorrebbe forse  che la Provincia rimettesse in sesto un immobile del Comune che ha avuto gravi problemi negli ultimi anni (in piazza XX Settembre) per ospitarci classi di ragazzi?


La proposta per chi se lo fosse perso è partita proprio dal loro leader massimo (Oreste Giurlani) il 20 maggio durante la diretta delle ore 21 in presenza proprio della consigliera Vinci.


Ci auguriamo che la Provincia non pensi ai problemi immobiliari del Comune ma al futuro dei ragazzi e dei professori: l'immobile di piazza XX settembre non è certo adeguato per una scuola negli anni 2000 e chissà quanto tempo durerebbe la ristrutturazione; tempo in cui i ragazzi dovrebbero stare nei container, penalizzando ancora di più una scuola che paga a caro prezzo la miopia storica del comune di Pescia, per il quale il Lorenzini non è mai stato una priorità, altrimenti avrebbe individuato negli anni un'area adeguata per la scuola.


In ogni caso questa volta a Pescia non ci si potrà certo lamentarci se non ci considerano a Pistoia: la responsabile politica dell'edilizia scolastica in Provincia per tutta la Valdinievole è la pesciatina Zaira Vinci, la quale è anche residente della commissione assetto del territorio. Insomma Zaira Vinci ha tutti gli strumenti per affrontare la situazione: non c'è che da augurarsi che il destino del Lorenzini sia migliore di quello del Piano operativo del Comune".

Fonte: Pescia è di tutti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: