Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:10 - 15/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.

PODISMO

350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.

BASKET

Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.

BASKET

In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.

BASKET

E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.

PODISMO

Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso. 

BASKET

Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.

none_o

Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
A Vicofaro la presentazione di un libro sui 7 fratelli Cervi

1/6/2022 - 10:30

L'Assemblea antirazzista antifascista di Vicofaro presenta una nuova iniziativa.

 

"In occasione della festa della Repubblica, si terrà a Vicofaro la presentazione del libro “I miei sette padri” di Adelmo Cervi. Sarà con noi l’autore, figlio di Aldo Cervi, fucilato dai fascisti insieme ai suoi sei fratelli a Reggio Emilia all’alba del 28 dicembre 1943.


 Raccontare la storia dei fratelli Cervi equivale a ripercorrere una delle più splendide pagine della Resistenza italiana, e farlo con chi l’ha vissuta come figlio, prima ancora che come compagno d’ideali, ci aiuta a leggere quelle vicende in un’ottica diversa, quella della storia familiare che conferisce ai fatti narrati un tonodi intimo e diretto colloquio con delle figure che, fuori dai libri di storia, si presentano nella loro spontanea umanità di padri, zii, figli. Anche per questo hanno saputo dare, pur a prezzo della vita, un ineludibile messaggio educativo e civico alle giovani generazioni, cui appartengono anche i nuovi cittadini della Repubblica italiana: i ragazzi africani ospitati da don Massimo Biancalani nelle strutture delle chiese di Vicofaro e di Ramini.


Il libro è un affresco anche linguisticamente significativo nella sua genuinità, di un tempo e di una civiltà contadina ormai scomparsa: è una storia di ingiustizie e di miseria, di solidarietà e voglia di riscatto. Adelmo porta questi valori condivisi nel presente impegnandosi da sempre nella difesa dei diritti, a contatto con giovani, comunità e realtà operanti nel sociale. Attraverso un percorso fatto di scelte sofferte e controcorrente, scopriremo tasselli di vita vissuta che, grazie all’eredità del passato e ai ricordi tornano, devono tornare, ad essere memoria collettiva del nostro Paese per la costruzione di un futuro fatto di solidarietà e di umanità concrete.  L’entusiasmo con cui ha aderito al nostro invito di presentare la storia dei suoi padri in un luogo diventato simbolo di accoglienza e di vera Resistenza, conferisce alla memoria e all’antifascismo un valore forte e attuale.


L’incontro si terrà venerdì 3 giugno, alle ore 21, nella chiesa di Vicofaro".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: