Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
La disabilità, ma soprattutto l'amore fraterno

28/5/2022 - 16:10

Buongiorno e bentornati tra le pagine della mia rubrica. Il libro di cui vi parlo oggi può trarre in inganno: non parla di disabilità, ma dell’amore fraterno: un legame che cresce e si consolida con il tempo, rendendolo speciale.


“Prima che sia notte”, che esce dalla penna dell’autrice di albi illustrati e libri per ragazzi Silvia Vecchini, ed illustrato da Sualzo,  è un prosimetro, ovvero il romanzo alterna prosa e poesia, cambiando molto spesso la voce narrante.  Nella parte in prosa un narratore esterno racconta le vicende con il suo personale punto di vista (l’amico, la bidella, l’infermiera,l ‘educatore ) mentre le parte poetica è scritta  dalla protagonista, Emma, la sorella di Carlo.


Carlo è sordo e quasi cieco. Da un occhio non ci vede e rischia seriamente di perdere anche l’altro:  la sua finestra sul mondo. Emma nonostante la rabbia, la frustrazione, l’impossibilità di capire il perché di tanta sofferenza, non perde la speranza. Dona sogni e gioia al fratello, gli sta accanto, lo segue nel suo difficile percorso.


Emma ha paura che Carlo non possa più esprimersi attraverso il linguaggio dei segni (Lis), prega Dio e si interroga: Forse Carlo è Dio?


Carlo nonostante tutto è solare, allegro, gioca ai pirati con sua sorella e la cagnolina Lulù. Anche se l’ora più buia è solo un brutto ricordo grazie al sostegno di  sua sorella Emma, Carlo decide di apprendere l’alfabeto braille.


Molto bella la scelta dell’autrice di alternare  pagine bianche a nere ( quelle nere simboleggiano il black out dal mondo del piccolo Carlo), come le immagini che raffigurano l’alfabeto Lis. Un libro commovente che sa donare speranza, attraverso parole poetiche.


L’autrice in un’intervista ha dichiarato di essersi ispirata ad una nota fiaba dei fratelli Grimm per realizzare questo piccolo capolavoro letterario: “Hansel e Gretel”. Perché tutti dovrebbero avere qualcuno accanto, al di là dei rapporti di parentela, quando  dovranno”attraversare il bosco”.


Età di lettura: da 10 in poi.

Vi auguro buona lettura e vi ricordo l’immancabile appuntamento del martedì con le recensioni di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/5/2022 - 9:42

AUTORE:
Valentina

Grazie Ilaria!
Il libro che ci proponi è un meraviglioso testo che commuove e celebra l'importante della comunicazione e della speranza. L'importanza di avere accanto un qualcuno che ci ami davvero e che ci accompagni nella vita.
Quel qualcuno che ci tenga stretto per mano e ci dia forza e coraggio per attraversare il buio.
Un'amore sincero che va oltre a tutto. Proprio come quello di cui ci parla Silvia Vecchini.
Un affetto vero, tosto e tanto speciale!