Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Alunni del liceo Berlinghieri in stage al Museo della carta

25/5/2022 - 23:23

Nelle prossime settimane gli studenti della classe 3BL del Liceo Artistico Berlinghieri saranno impegnati nelle attività di Pcto, ossia in un periodo di alternanza scuola-lavoro, per il Museo della carta di Pietrabuona.


Guidati dalla prof.ssa Valentina Grazzini, gli allievi del Berlinghieri porteranno avanti un interessante progetto di pannellature: saranno infatti chiamati a dipingere su materiale plastico in polionda, la scritta per il Museo; tali pannellature saranno affisse in facciata della cartiera Le Carte e verranno ubicate all’interno delle finestre attualmente in fase di restauro. Questo tipo di allestimento conferirà agli studenti una certa libertà stilistica.


Il progetto di stage trova le sue basi sulla ferma convinzione dell’importanza dell’acquisizione di una propria conoscenza territoriale da parte degli studenti: i docenti hanno lavorato nella direzione della valorizzazione delle loro capacità e della loro creatività, stimolando il loro protagonismo e la loro partecipazione, al fine di renderli attori principali del percorso laboratoriale che si accingono a compiere.


Il Museo della carta di Pietrabuona rappresenta una valida fonte storica che protegge e tramanda da molto tempo l’arte della carta fatta a mano: attualmente sito nella nuova sede nella settecentesca cartiera Le Carte, il Museo si è saputo rinnovare, rendendosi fonte di documentazione storica del passato ma anche ponte verso progettualità contemporanee: nel 2021, difatti, è stato riconosciuto Museo di rilevanza e inserito nel Sistema museale nazionale.


Per quanto concerne le modalità di realizzazione, il laboratorio degli studenti si svolgerà in più fasi: la prima coinvolgerà gli studenti nella visita al Museo della carta di Pescia, dove il direttore Massimiliano Bini guiderà gli studenti all’interno della struttura, soffermandosi nello specifico sull’architettura delle antiche cartiere pesciatine.


La fase esecutiva consentirà l’acquisizione della conoscenza dei materiali da usare per una pittura destinata in esterno: gli allievi saranno guidati nell’esecuzione grafica dei progetti da presentare al committente e saranno coinvolti nella realizzazione della decorazione dei pannelli scelti. La terza fase consisterà nel posizionamento dei pannelli secondo una logica espositiva.


Il dirigente scolastico dell'istituto,Tiziano Nincheri, ringrazia gli allievi e la prof.ssa Grazzini, e si congratula per la fruttuosa collaborazione fra il Liceo Artistico e il Museo della carta, esprimendo sincera gratitudine verso il direttore Massimiliano Bini e tutto lo staff, per aver fornito agli studenti la possibilità di acquisire competenze e abilità teoriche e pratiche, proprie dell’attività professionale del decoratore contemporaneo.

Fonte: Liceo artistico Berlinghieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: