Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Arriva la sezione a tempo pieno alla scuola primaria Da Vinci, sindaco Diolaiuti: "Premiata nostra caparbietà"

24/5/2022 - 12:25

Nonostante il mancato accoglimento dello scorso anno, l’amministrazione comunale ha continuato a lavorare perché il Miur, il ministero della pubblica istruzione, approvasse la sezione a tempo pieno alla scuola primaria Da Vinci, come richiesto dai genitori e dalla stessa struttura scolastica.

In queste ore è arrivata la sospirata notizia e quindi, dal prossimo anno scolastico 2022-2023, i bambini che frequentano la scuola primaria Da Vinci potranno effettuare il tempo pieno, formula di grande aiuto per le famiglie e importante anche per la crescita e l’educazione dei ragazzi.

Per l’amministrazione comunale un altro successo che premia il grande impegno del sindaco Gilda Diolaiuti, dell’assessore alla pubblica istruzione Erminio Maraia, di tutta la giunta e degli uffici comunali, insieme all’istituto comprensivo Galilei.

“Abbiamo ricevuto la comunicazione dalla dirigente scolastica Rossella Quirini e questo ci ha veramente fatto piacere - commenta il sindaco Gilda Diolaiuti - perché non è stato semplice e questa novità conclude un percorso difficile, visto che dal 2021 abbiamo sollevato il problema, dopo la prima bocciatura della richiesta. La collaborazione del consigliere regionale Marco Niccolai e dell’’ufficio scolastico regionale hanno contribuito a questo importante traguardo che sarà di grande aiuto a tante famiglie e che migliora l’offerta scolastica di Pieve a Nievole. Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato al processo di formazione di questo provvedimento ministeriale”.

L'amministrazione comunale, infatti, si era fatta carico del problema già dal 2021 quando con lettera a firma del sindaco, era stato chiesto all'ufficio scolastico regionale di adoperarsi affinché fosse rivista la decisione di non concedere una sezione a tempo pieno alla scuola primaria Leonardo da Vinci, in modo da soddisfare sia le necessità espresse dalle famiglie che una didattica potenziata.

La richiesta è stata proposta anche sulla base della valutazione che la pandemia avesse ancora di più creato l’esigenza delle famiglie di poter usufruire di una opportunità didattica e un contributo in termini di tempi e di possibilità lavorative per i suoi componenti, nella piena sicurezza.

L'amministrazione comunale, per dare il proprio contributo a questo meritevole progetto, garantirà sia il trasporto scolastico che la refezione, momento quest'ultimo che diventa cruciale anche nel processo di formazione alimentare e quindi di  educazione alla salute per tutti i ragazzi.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: