Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:06 - 29/6/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando si crede che la piccola vedetta lombarda , sia una figura eroica , allora veramente e' giunto il momento
PODISMO

Due giorni di podismo in provincia di Pistoia.

CALCIO

Finalmente, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia da Covid 19 e quasi tre dall’ultima partita disputata sul rettangolo di gioco, ha aperto i battenti lunedì sera la ventiduesima edizione del Torneo dei Rioni di Lamporecchio.

TIRO CON L'ARCO

Grande successo organizzativo con un'affluenza raddoppiata rispetto all'edizione 2021, infatti sono stati 250 gli arcieri in gara provenienti da tutta Italia in rappresentanza di oltre 100 società sportive.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Carl Anton Delroy Wheatle.

CALCIO

Da sempre gli amici di Fabrizio Giovannini ne festeggiano il compleanno nella splendida location della Fattoria il Poggio di Montecarlo.

RALLY

Anche a Reggello, nel Valdarno Fiorentino, AutoSole 2.0 ha trovato soddisfazione, proseguendo la striscia positiva di risultati con Nicola Fiore e Alessio Natalini, che con la Skoda Fabia R5 hanno finito al quinto posto assoluto.

BOCCE

Nel Campionato di promozione categoria A bella vittoria della compagine biancoceleste in riva al Trasimeno, in una giornata torrida dove l’aria era irrespirabile, i ragazzi del Presidente Moreno Zinanni dopo un inizio claudicante del Torneo sembrano aver trovato la quadratura del cerchio gioco di pregevole livello e la conquista del secondo posto in classifica.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Daniele Magro.

none_o

Mostra fotografica “Clues of enchant” della molisana Giovanna Di Lauro.

none_o

Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria: dieci opere-faro del maestro.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del solstizio d'estate.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Arrosto capriccioso di tacchino

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Una firma per Calamecca: riapre il censimento del Fai per “I luoghi del cuore”

20/5/2022 - 20:52

Don Ugo Feraci, parroco di Calamecca, lancia un appello per la chiesa della frazione.

 

La chiesa di San Miniato in Calamecca ha bisogno di una firma. Il nuovo censimento “I luoghi del cuore” promosso dal Fai (Fondo per l’ambiente italiano) in partnership con Intesa San Paolo spa, offre l’opportunità a tutti i cittadini, italiani e stranieri, di votare «i luoghi che  amano e che vorrebbero vedere difesi, valorizzati, recuperati».
 
La chiesa di San Miniato in Calamecca ha urgente bisogno di aiuto. La struttura è gravemente compromessa da un dissesto statico e dalla rovina delle coperture. Per scongiurare un disastro è necessario un intervento impegnativo sotto tutti i punti di vista: per la difficoltà del cantiere, per il tipo di lavori necessari (consolidamento delle fondazioni, rifacimento e restauro opere murarie, rinnovo coperture, restauro architettonico e degli arredi), per il costo delle operazioni.
 
«Insieme alla parrocchia, la Pro Loco — spiega il presidente Andrea Maggiani — ormai da anni partecipa attivamente alla campagna di raccolta fondi tramite crowdfunding ed altri eventi, ma tutto questo per ora non è stato abbastanza. Chiediamo di nuovo aiuto alle tante persone che da anni ci sostengono e ci seguono sulla pagina Facebook “Sos Calamecca”. Votate nella campagna "I luoghi del cuore del Fai" la chiesa di San Miniato in Calamecca e fatevi promotori e divulgatori di questo messaggio di aiuto».
 
Per sostenere e incentivare la raccolta firme la Pro Loco di Calamecca ha intenzione di offrire un pranzo di ringraziamento a chi riuscirà a raccogliere almeno 100 firme.
 
«La chiesa di Calamecca — afferma il sindaco e presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo — rappresenta un simbolo identitario fortissimo per il paese e tutto il territorio da salvare in ogni modo. La pubblica amministrazione ha ben presente il valore culturale e sociale della chiesa di San Miniato, per questo, proprio con un progetto dedicato al paese di Calamecca, ha recentemente concorso a un bando promosso dalla Regione che apriva alla possibilità  di un importante investimento. Il bando prevedeva il finanziamento di un solo progetto in tutta la Toscana. Purtroppo non abbiamo raggiunto il primo posto, ma il progetto resta un modello di riferimento per ulteriori occasioni di finanziamento a cui dedicheremo il nostro impegno».
 
Da più di un anno la parrocchia ha predisposto un consistente progetto di restauro e consolidamento già approvato dalla Soprintendenza. Il progetto ha richiesto la collaborazione di numerose realtà del territorio: dalla diocesi di Pistoia al Comune, dalla Pro Loco all’Eco Museo della Montagna Pistoiese, dal Lyons Club della montagna, al Cai di Pescia, alla Pinocchio Sport di Pescia e all’associazione Valle Lune della Montagna Pistoiese.
 
Numerose le iniziative realizzate a sostegno della chiesa, tra cui una raccolta fondi per promuovere il progetto di restauro e porre la chiesa all’attenzione delle istituzioni. Da oggi, con la raccolta firme dei “luoghi del Cuore” riparte una nuova occasione per sollecitare l’attenzione di tutti sul valore culturale, religioso e anche sociale della chiesa di San Miniato in Calamecca e per favorire l’innescarsi di processi virtuosi di tutela e valorizzazione.
 
È possibile votare la chiesa di San Miniato in Calamecca con un semplice clic sul sito: https://fondoambiente.it/luoghi/calamecca

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: