Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al San Jacopo si misura la pressione arteriosa

20/5/2022 - 10:32

In occasione della Giornata mondiale contro l’ipertensione” (che si è svolta lo scorso 17 maggio) domenica prossima 22 maggio dalle ore 8,30 alle 13.30 all’ospedale San Jacopo di Pistoia, Poliambulatorio A, presso il Day Service, (stanza 22), al piano terra, il personale della Medicina Interna I, diretta da Franco Cipollini, sarà disponibile per misurare  gratuitamente la pressione arteriosa.

L’iniziativa, giunta ormai alla XVIII° edizione, promossa dalla Società  Italiana dell’ipertensione Arteriosa (Siia) con lo slogan “Misura la tua pressione per vivere più a lungo”, è finalizzata a favorire nella popolazione una maggiore consapevolezza del rischio associato alla malattia ipertensiva, una più diffusa consuetudine al periodico controllo dei valori pressori ed una maggiore aderenza dei pazienti alla terapia antipertensiva.


Ai cittadini che si presenteranno domenica mattina, saranno fornite anche spiegazioni e materiale educazionale per la prevenzione del rischio cardio e cerebrovascolare.

Presso il San Jacopo è attivo da tempo un ambulatorio dedicato, accreditato a livello nazionale dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa come Centro per lo studio e la cura di pazienti ipertesi. “Vi accedono pazienti inizialmente gestiti dal medico di medicina generale, che hanno difficoltà a trovare un adeguato controllo dell’ipertensione o hanno, per varie comorbilità, rischio di complicanze importanti. In un unico servizio, il centro svolge una valutazione clinica accurata comprensiva di studio del danno d’organo cardiaco, vascolare e renale. L’Ambulatorio è in grado di valutare pazienti ipertesi che hanno bisogno di essere seguiti più approfonditamente anche per escludere forme di ipertensione secondaria, causate per esempio, da malattie renali o endocrine. Per gli accertamenti più complessi l’ambulatorio opera in stretta sinergia con il Day Service multidisciplinare dell’ospedale e gestisce pazienti provenienti anche dal pronto soccorso” spiega il dottor Cipollini.

Secondo i dati diffusi dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, in Italia l’ipertensione arteriosa rappresenta la più rilevante causa di infarto miocardico e/o cerebrale, scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica, fibrillazione atriale.


Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età e quasi il 10% tra i bambini, adolescenti e giovani.


Infine l’aderenza alla terapia rappresenta un problema nel problema: di 100 compresse di farmaco antiipertensivo, i pazienti italiani ne assumono mediamente 60-70 con importanti ripercussioni sul controllo della malattia. Domenica mattina sarà l’occasione per fare sensibilizzazione e informazione anche su questo aspetto.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: