Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il giardino della memoria e il ricordo di Emanuela Sansone

20/5/2022 - 10:07

Nel pomeriggio di domenica 22 maggio a partire dalle ore 15:30 a Pistoia presso l'associazione Il granello di senape, via Collegigliato 36/C avrà luogo l'iniziativa: Il giardino della memoria e il ricordo di Emanuela Sansone.

 

Il Giardino della memoria, dedicato alle vittime innocenti delle mafie è stato realizzato otto anni fa, in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato, con le  piante donate da: Libera, Il granello di senape, Agesci, Amici di Francesco,   Anpi, Anteas, Aps Oscar Romero, Arci, Casa della solidarietà, Diaconia Valdese di Firenze, La vigna di Eggaddi, Legambiente, Magia Verde, Oasi Apistica “Le buche”, Orto x orto, parrocchia di Sant’Alessio, parrocchia di Santomato, parrocchia di Vignole, Rete Radié Resch, Venti di terra, associazione L’acqua cheta, i ragazzi del laboratorio “Studenti contro le mafie” del Liceo N. Forteguerri di Pistoia, i Giovani di Libera, Dialogo-Associazione interreligiosa di Lecce.

Quest’anno la “cura del Giardino” sarà dedicata a Emanuela Sansone, uccisa a Palermo il 27 dicembre 1896 all’età di 17 anni. I mafiosi sospettavano che la madre li avesse denunciati per fabbricazione di banconote false. In sua memoria sarà donata una pianta dall'associazione Palomar. 

 

Ore 15:30 Saluti e cerimonia del Giardino. 

Ore 17 Incontro sul tema "donne e mafia" 

Interverranno:

Letizia Tomassone, pastora della Chiesa Valdese di Firenze, scrittrice, si occupa di Studi femministi e di genere presso la Facoltà Valdese di Roma.                                                    

Umberto Santino fondatore e direttore del Centro di documentazione “Giuseppe Impastato” di Palermo, uno dei massimi studiosi del fenomeno mafioso, autore di una vasta produzione saggistica.

Vincenza Rando, vicepresidente di Libera. Segue come avvocato di parte civile vari processi contro la criminalità organizzata. Anima e sostiene fin dal suo inizio il progetto “Liberi di scegliere”, una rete a sostegno delle donne che fuggono dalle mafie con i loro figli.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/5/2022 - 14:50

AUTORE:
Jack La Bolina

E con tutta questa gente per bene e che ragiona , come e andata che abbiamo avuto un sindaco della fiamma tricolore dei fucilatori della Rsi ?
Davvero un mistero.