Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 15:10 - 17/10/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

none_o

PISTOIA - Un tenore entra al ristorante per cenare, improvvisa un'aria d'opera, poi posta il video su Facebook e in meno di un mese ottiene oltre 2 milioni di visualizzazioni. È davvero straordinario il successo riscosso dal tenore pistoiese, ma nato per caso a Firenze, Luca Pacini, che il 29 settembre scorso si è recato nella Locanda del Capitano del popolo, un locale tipico del centro di Pistoia, per consumare la cena in compagnia della moglie.

none_o

Gli indagati sono ritenuti responsabili di 6 rapine in danno di sale slot e 23 furti con il metodo della “spaccata”. Nel corso delle rapine, impiegati e clienti venivano minacciati con l’uso di una pistola semiautomatica. Talvolta le vittime sono state percosse violentemente, come nel caso del portiere di notte di un hotel, colpito ripetutamente alla testa e alla schiena con un martello. Colpi anche in "trasferta" all'estero.

PROVINCIA

16/10/2019 - 9:10

I vigili del fuoco martedì sera sono stati allertati in quanto una coppia di 80 e 85 anni (Gisella Bucci e Ledo Scartabelli), non aveva fatto rientro a casa. Sono stati ritrovati diverse ore dopo ancora a bordo della loro vecchia Panda. In via Francesca a Pazzera è morto un pedone di 40 anni (Donato Alessandro Remollino), investito mercoledì mattina sulle strisce mentre andava al lavoro. Infine a perdere la vita è stato un 22enne in moto.

Penso alla macchinetta dei denti ? A codesta età ? Penso anche ad un appiattimento di reciproco incensamento che pervade questo mefitico sito .
Il pensiero di "zorro" che ribatte colpo su colpo e la .....
BOCCE

Archiviata la 1^ giornata del campionato di serie A2, dove i risultati ci hanno fatto capire “la potenze nei bracci” delle 8 società partecipanti al girone n°4.

CALCIO

Non poteva iniziare con una notizia più bella la nuova stagione del Montecatinimurialdo. A seguito dell’attività svolta nella stagione 2018/2019, il comitato regionale Toscana della Figc ha confermato alla società biancoceleste il riconoscimento di scuola calcio Élite.

BOCCE

Una brutta partenza per la Montecatini Avis guidata dal presidente Moreno Zinanni tornata (diciamo così) sconfitta sui campi degli amici pievarini all’esordio in campionato per 5 set a 3 dalla formazione pesarese del Corbordolo.

BOXE

Il pugile Miguel Bachi ha partecipato ai campionati toscani lo scorso settembre passando direttamente il turno non avendo avversari in Toscana. Egli passa diretto agli interregionali dove ha combattuto sabato 12/10.

BASKET

La Gioielleria Mancini gioca l’anticipo della terza giornata di campionato in trasferta a Lucca contro quella Libertas affrontata e battuta in Coppa Toscana fra le mura amiche.

NUOTO

Ottimi risultati e record personali per 4 atleti dell'Asd Nuoto Valdinievole al campionato europeo juniores (under 18) di Salvamento per club, svolto a fine settembre a Riccione, al quale hanno partecipato 53 società (19 italiane) in rappresentanza di 9 nazioni. 

BOCCE

E’ iniziata la stagione agonistica 2019-2020 e alla Montecatini Avis non sfugge la prima vittoria.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Valentina Dallari.

none_o

Si apre venerdi 4 ottobre, alle ore 17,  a Pescia,  la mostra di Giorgio Adochi, noto artista di fama internazionale.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni per il corso di pittura per adulti .....
BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
SAN MARCELLO PITEGLIO

17/10/2019 - 14:30

Sostituire il glisolfato e altri diserbanti nocivi in agricoltura con il “cippatino”, un prodotto formato da scaglie di legno che previene la crescita di erbe infestanti. La sperimentazione del progetto Motore (Montagna Toscana ricerca energia), un consorzio formato da 7 aziende, provenienti da diversi settori del mondo produttivo, con sede a Campo Tizzoro, è al centro di una mozione presentata dal consigliere regionale Pd Massimo Baldi.

PESCIA

17/10/2019 - 13:19

La fruttuosa collaborazione che da anni lega il Sismondi-Pacinotti con l’Isis Margaritone di Arezzo, e in particolare con il prof. Andrea Scatizzi, ha portato gli allievi del Sismondi-Pacinotti  a presentare la loro esperienza di robotica educativa con il robot Nao all’evento organizzato dall’ufficio scolastico Regionale Toscana, in occasione della IV edizione della Settimana nazionale della dislessia.

PROVINCIA

17/10/2019 - 12:28

Nel corso della sola attività di controllo alla circolazione stradale sono state ispezionate oltre 4.000 autovetture con relativi passeggeri, elevate oltre 60 contravvenzioni per gravi violazioni al codice della strada per un totale di circa 30.000 euro e, inoltre, effettuati controlli nelle ore diurne nei pressi di tutti gli istituti scolastici allo scopo di prevenire la consumazione di reati e tutelare, in tal modo, i giovani studenti.

VALDINIEVOLE

17/10/2019 - 11:30

Con il prossimo fine settimana riprende il servizio di volontariato che, dal 2013, garantisce l'apertura del centro visite e delle altre strutture. "Le riserve naturali hanno finalità ben precise (assulutamente strategiche in questo contesto di perdita di biodiversità) e non possono essere "vissute" alla stregua di altri luoghi: le battute di caccia al cinghiale e le sagre paesane devono svolgersi in altre sedi".

MONTECATINI

17/10/2019 - 10:03

Nessuna sanzione disciplinare ma l’obbligo di frequentare un corso di formazione per gli studenti che la scorsa settimana avevano postato su Facebook il filmato di un topo che si aggirava nelle cucine dell’istituto alberghiero Martini. È quanto hanno deciso, all’unanimità, i consigli delle due classi quinte coinvolte nella vicenda.

PESCIA

17/10/2019 - 9:46

Nello scorso anno scolastico 2018/2019 le certificazioni linguistiche per la lingua inglese sono state rispettivamente 11 e 26 per il livello B1 Pet e per il livello B2 Fce. Per il solo indirizzo linguistico, sono state 8 le certificazioni Cae di livello C1 e 2 le certificazioni Cpe. Quest’ultimo rappresenta il riconoscimento più alto che consente l’immissione nelle facoltà e nel mondo del lavoro dei Paesi anglosassoni.

LA VETRINA
MONTALE

17/10/2019 - 8:35

Oltre 100 agenti  immobiliari al Castello Villa Smilea per parlare delle nuove dinamiche di mercato e di come sta cambiando la professione in base alle nuove tendenze. Si è svolto di fronte a una sala piena di professionisti il convegno “Mediatori: il futuro della professione” firmato da Fimaa-Confcommercio Pistoia e Prato che si è presentato per la prima volta con un evento pubblico dedicato alla categoria.

MONTECATINI

16/10/2019 - 23:55

Ospiti internazionali, guest star, anteprime, Masterclass, e molto altro ancora: al via l’edizione numero 70 del Misff – Montecatini International Short Film Festival, dal 20 al 24 di ottobre, con quattro giorni di cinema internazionale e di formazione per i giovani e i talenti emergenti in campo cinematografico. Airone d'oro a Enio Drovandi e Dario Ballantini.

M0NSUMMANO

16/10/2019 - 22:11

Paura nel tardo pomeriggio, quando alcuni testimoni avrebbero visto precipitare un parapendista a Grotta Giusti. Subito sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri, soccorso alpino e sanitari del 118. Le ricerche sono andate avanti per diverso tempo (anche con l'aiuto di un drone), ma alla fine, fortunatamente, forze dell'ordine e personale medico si sono resi conto che la segnalazione era frutto di un equivoco e l'uomo era sano e salvo.

PESCIA

16/10/2019 - 21:54

"L'amministrazione comunale ormai fa tenerezza: è così preoccupata dal contenuto dell'osservazione della Regione e infastidita dal fatto che l'abbia resa pubblica che cerca in tutti i modi di ridimensionarne la portata. Purtroppo per l'amministrazione comunale però basta leggerla per rendersi conto che la bocciatura è chiara e netta, sia nell'impostazione generale che in molte rilevanti previsioni del Piano".

LA VETRINA
QUARRATA

16/10/2019 - 20:53

"Il comitato Azione Civile di Quarrata, dopo la presentazione ufficiale avvenuta venerdì 4 ottobre al circolo Mcl di Valenzatico, annuncia la costituzione in consiglio comunale del gruppo “Italia Viva”, dove al momento confluiscono l’assessore Simone Niccolai e la consigliera Carla Marini, che va, di conseguenza, ad assumere il ruolo di capogruppo".

PISTOIA

16/10/2019 - 19:41

Marino Marini vola a New York, al fianco delle sue Pomone. Apre domani, nei prestigiosi spazi del Center for Italian Modern Art (Cima), una delle mostre più significative della stagione artistica americana. Si intitola “Arcadian Nudes” ed è dedicata ai nudi del grande maestro pistoiese, uno degli artisti più noti e innovatori dell’arte figurativa italiana nella prima metà del ventesimo secolo.

PISTOIA

16/10/2019 - 18:08

Un ospite speciale ha visitato ieri nel primo pomeriggio le mostre di Fondazione Pistoia Musei, Pistoia Novecento 1900-1945 a Palazzo de’ Rossi e Italia Moderna a Palazzo Buontalenti: il critico d’arte, opinionista e personaggio televisivo Vittorio Sgarbi ha infatti deciso di trascorrere a Pistoia un paio d’ore, intrattenendo i visitatori presenti in mostra con osservazioni, battute e ironiche digressioni.

PESCIA

16/10/2019 - 17:09

Sono iniziate nel comune di Pescia dallo scorso 7 ottobre le operazioni del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni condotto dall’Istat e che si concluderanno il 21 di dicembre. Di questa operazione si è parlato nel corso della diretta streaming “La giunta risponde” durante la quale l’amministrazione comunale appunto risponde alle domande dei cittadini.

LA VETRINA
PESCIA

16/10/2019 - 15:10

Lo scorso 8 ottobre, al Palazzo del Palagio, sono stati presentati progetti significativi rivolti al mondo scuola di ogni ordine e grado. Fra gli istituti presenti c’era anche il Sismondi-Pacinotti, le cui prof.sse Cristina Brancoli ed Eva Creati hanno presentato il progetto “Droghe: parole, pensieri e azioni” evidenziando gli aspetti delicati della tematica, ma anche l’urgenza di parlarne  per diffondere informazioni chiare e utili.

PISTOIA

16/10/2019 - 14:26

L'anno prossimo, infatti, si celebreranno i cento anni dalla nascita del giovane capo partigiano e figura centrale delle lotte di liberazione pistoiesi. Nell'atto si chiede anche di provvedere a dare alle spoglie di Fedi la sepoltura perpetua nel principale cimitero della città.

PIEVE A NIEVOLE

16/10/2019 - 13:15

Tanti sacchi riempiti, con materiale plastico e non solo, dai ragazzi delle scuole medie Galilei che hanno dato vita all’edizione 2019 di Puliamo il mondo. L’iniziativa, che ha coinvolto le classi prime della scuola, ha visto in prima fila il Comune, che ha stanziato 700 euro per questa bella lezione a cielo aperto  di civiltà e rispetto dell’ambiente che ogni anno viene promossa da Legambiente, con il sostegno anche di Anci.

QUARRATA

16/10/2019 - 12:04

Terra crepata, cambiamenti climatici e ripercussioni sull’ambiente nel territorio quarratino. Legambiente è intervenuta varie volte con i suoi volontari per ripulire dai rifiuti le sponde del bacino e la piazzetta circostante. Dalle sponde del  bacino del Falchereto, posto spettrale con tutta la terra crepata e riarsa dal sole, utilizzato per riserva idrica per l’acqua potabile, Manetti e Pastacaldi lanciano le loro proposte.

PISTOIA

16/10/2019 - 10:17

Da domani prenderà il via la sperimentazione di un biglietto per la chiesa di Sant’Andrea. Sarà aperta e disponibile per la preghiera la cappella della compagnia del SS. Sacramento, con ingresso a lato destro della chiesa. Durate le celebrazioni l’ingresso sarà libero e saranno sospese le visite.

PESCIA

16/10/2019 - 9:24

E' stato condannato a due anni di reclusione per atti sessuali un quarantenne lucchese che nel giugno 2015 aveva palpeggiato una ragazza di origini pesciatine sul treno. La vicenda è raccontata dalla Nazione: l'uomo aveva seguito la ragazza (20 anni) fino alla toilette e le aveva messo le mani addosso cercando di entrare in bagno con lei.

PISTOIA

16/10/2019 - 8:54

Ladri in azione in una villa nelle campagne di Santomato nella notte tra lunedì e martedì. A raccontare la vicenda è la Nazione. Nessuno dei componenti della famiglia proprietaria della casa si è svegliato: i malviventi si sono arrampicati al primo piano e sono penetrati all'interno  dell'edificio passando per una porta finestra della cucina. Poi hanno trovato le chiavi della cassaforte e rubato oro e oggetti preziosi.

PISTOIA

15/10/2019 - 22:37

Pubblichiamo (in foto allegata) la lettera dei bambini che hanno partecipato a "Puliamo il mondo". I piccoli studenti delle classi seconda C e D e delle terze A e B della scuola primaria Galileo Galilei di Scornio e Belvedere. "Con puliamo il mondo abbiamo trovato quasi pulito!".

PISTOIA

15/10/2019 - 21:30

Con 17 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia-Centristi per l'Europa, Lega e Amo Pistoia), 7 contrari (Movimento 5 Stelle, Pd, Pistoia spirito libero, Pistoia sorride e Pistoia città di tutti) e 1 astenuto (Pistoia concreta, Iacopo Vespignani) il consiglio comunale, nella seduta di ieri lunedì 14 ottobre, ha approvato, dopo un lungo dibattito, la mozione sulla polizia municipale.

PISTOIA

15/10/2019 - 20:12

Rispetto ad altre patologie, l’autismo è ancora poco conosciuto e studiato. Anche per promuovere la ricerca in proposito nascerà a Pistoia una fondazione appositamente dedicata ai disturbi dello spettro autistico: l’iniziativa ha preso forma dalla collaborazione tra Fondazione Turatie Agrabah onlus e si propone tra le altre cose di organizzare al meglio la gestione delle strutture dell’associazione attualmente esistenti.

PISTOIA

15/10/2019 - 18:14

Dal 24 al 27 ottobre tornerà, per la sua terza edizione, il Festival “L’anno che verrà: i libri che leggeremo”: la rassegna dedicata all’anticipazione delle uscite letterarie in programma nei prossimi mesi e nel 2020, raccontate dagli autori e dagli editor delle più importanti case editrici italiane.

PESCIA

15/10/2019 - 17:34

"Nessuna “solenne bocciatura” o “durissime reprimenda” che sono stati diffuse da chi, evidentemente, ritiene sia utile andare avanti con inutili allarmismi. Con la Regione Toscana abbiamo impostato fino dall’inizio un confronto serio e impegnato per dotare finalmente Pescia di uno strumento urbanistico valido, situazione che manca dal 1999".

PROVINCIA

15/10/2019 - 16:12

Il segretario Brachi: "Non abbiamo più parole per commentare le scelte che l’attuale Governo, quello della “discontinuità”, sembra stia decidendo in merito ai pensionati. Stiamo parlando di appena 50 centesimi lordi in più al mese, che netti diventano 40. All'anno sono poco più di 6 euro per 2,5 milioni di pensionati. E’ questo il peso della mini-rivalutazione su cui sta lavorando il governo in previsione della prossima legge di bilancio".

MONTECATINI

15/10/2019 - 16:07

Il giovane giungeva col treno a Montecatini tre volte al giorno (mattina, mezzogiorno e ser) e e approfittando dei pochi secondi di fermata del treno effettuava gli scambi di dosi con i suoi “clienti”, per poi riprendere il viaggio verso Viareggio, probabilmente per rifornire altri clienti alle fermate successive.

CHIESINA UZZANESE

15/10/2019 - 15:50

“Claudio Giacometti, in tutti questi anni, si è dimostrato non solo un solido datore di lavoro, ma un grande uomo d’affari dotato di intuito e lungimiranza, caratteristiche che lo hanno condotto a portare un’azienda di pochi dipendenti a crescere ed espandersi fino a renderla un’eccellenza mondiale nel settore del tessuto non tessuto".

QUARRATA

15/10/2019 - 14:45

Sono state installate due nuove telecamere per la lettura delle targhe all’incrocio di Olmi, tra via Montalbano, via IV Novembre e via Statale, e una nuova telecamera al cosiddetto “ponte torto”, nella frazione di Casini. I due nuovi dispositivi saranno utili alla polizia municipale sia per le attività di controllo su assicurazioni e revisioni dei veicoli in transito, sia per le attività di indagine in caso di incidenti".

METEO

Previsione per giovedì 17 ottobre. Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso sulle province settentrionali con possibilità di locali deboli piogge sui rilievi di nord ovest, parzialmente nuvoloso altrove. Ampie schiarite in serata. 

MASSA E COZZILE

Un  intero fine settimana all'insegna del gusto e della tradizione.  Questo è lo spirito con cui si apre il 19 e il 20 ottobre prossimi la tradizionale festa dell'olio presso l'Oleificio sociale della Valdinievole sito in Massa e Cozzile. 

PESCIA

Fisica e chimica sono alla base di quelle che, apparentemente, possono sembrare tante piccole magie. Scopriamole con Pinocchio, sabato 19 e domenica 20 ottobre al Parco di Pinocchio di Collodi.

VALDINIEVOLE

Due escursioni con il Club Alpino Italiano nel fine settimana.

PONTE BUGGIANESE

Sabato 19 ottobre alle 10,30 è in programma l'inaugurazione del termine dei lavori e l'intitolazione alla giornalista Ilaria Alpi dello spazio panoramico di via Giusti.

PESCIA

Dopo il debutto al teatro Verdi di Pisa, arriva, a 350 anni dalla prima esecuzione romana, sabato 19 ottobre (ore 21) al teatro Pacini di Pescia - gentilmente concesso da Comune di Pescia e Alfea Cinematografica ‒, L'Empio punito.

MONTECATINI

Il presidente Lorenzi Cesare, a nome del consiglio di amministrazione della Cooperativa Olivicoltori Valdinievole,  ha  il piacere di invitare alla festa per l'inizio della campagna di frangitura 2019/20, che si terrà sabato 19 ottobre. 

PESCIA

Sabato 19 ottobre, ore 17.45, Sala del grillo, Osteria del gambero rosso, Collodi, oncerto "Per un pugno di note. La grande bellezza delle colonne sonore".

MONTECATINI

Appuntamento con la solidarietà sabato 19 ottobre alle 20 presso il salone dell'oratorio Murialdo.

MONSUMMANO

Sabato 19 ottobre alle ore 16 primo incontro dopo la pausa estiva del “Tè a Casa Giusti”, dal titolo “Metafore d'amore: l'incontro tra Ulisse e Penelope nel canto XIX dell'Odissea”.

PROVINCIA

Sabato 19 ottobre è il “Mutuo day”, un giorno speciale per chi ha l’esigenza o anche soltanto il desiderio di poter disporre di un piccolo-grande capitale da dedicare all’acquisto della prima casa e alla famiglia.

PESCIA

La presentazione del progetto "Labirinti" è prevista per venerdì 18 ottobre nella sala del Grillo del Parco di Collodi alle ore 18,30. 

MONTECATINI

Venerdì 18 ottobre alle 21 al teatro Verdi è in programma un concerto di Vinicio Capossela.

METEO

Previsione per mercoledì 16 ottobre. Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso sulle province settentrionali con addensamenti a tratti consistenti sui rilievi. Poco nuvoloso sul resto della regione. 

PESCIA

Venerdì 18 ottobre si rinnova la tradizione della festa d’istituto del liceo Carlo Lorenzini di Pescia.

MONTECATINI

Il giorno 27 ottobre 2019, alle ore 15, nelle splendide sale del Grand Hotel La Pace di Montecatini Terme si terrà un torneo di burraco, organizzato dal Club de Il Fornello.

PESCIA

Sono ancora aperte le iscrizioni alla cena per finanziare il progetto LABirinti – alla scoperta della Valdinievole, serata organizzata da il gruppo Incontro cooperativa sociale e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

MONSUMMANO

Per tutti coloro che hanno bisogno di assistenza per utilizzare al meglio il proprio computer verrà aperto un vero e proprio pronto soccorso informatico.

MONSUMMANO

L’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda), organizza l’(H)-Open day dedicato al benessere della donna in menopausa, in occasione della Giornata mondiale che si celebra il 18 ottobre.

METEO

Previsione per martedì 15 ottobre. Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con precipitazioni sparse in mattinata, più probabili sulla costa e sui rilievi.

MONSUMMANO

Si terrà giovedì 17 ottobre, alle ore 21:15, la performance musicale dal titolo "I only have eyes for you", pianoforte e voce con il duo LukeAllyson, in collaborazione con la Filarmonica “Vittorio Bellini” di Monsummano Terme e realizzato grazie al contributo della Regione Toscana.

PESCIA

Anche a Pescia è iniziato il cammino di Italia Viva.

PESCIA

Giovedì 17 ottobre alle ore 17,30 presso la Sala Rossa del Vescovado (piazza Duomo, 3) si terrà un incontro con il vescovo dove saranno presentate le iniziative del Giubileo diocesano.

METEO

Previsione per lunedì 14 ottobre. Stato del cielo e fenomeni: generalmente nuvoloso con addensamenti più consistenti lungo la costa e in generale sulle zone occidentali ove sono attese deboli precipitazioni a carattere sparso o isolato.

PISTOIA

C'è tempo fino al 16 ottobre per presentare domanda per l'assunzione a tempo pieno e determinato di un addetto ai servizi socio-educativi, categoria B1.

PESCIA

Ritorna martedi 15 ottobre, ore 15 “La giunta risponde”, il question time istituzionale con la giunta guidata dal sindaco Oreste Giurlani, in diretta streaming sul sito istituzionale dell’ente www.comune.pescia.pt.it , dove ogni puntata sarà comunque archiviata e sempre disponibile per tutti gli interessati.

PISTOIA

Martedì 15 ottobre, alle 16, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, per il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia, si terrà l’incontro Il fondo Ferdinando Martini: un ponte fra Pistoia e l’Europa. A parlarne sarà Barbara Innocenti. Seguirà una visita guidata alla sala Martini. 

PESCIA

Dopo il debutto al Teatro Verdi di Pisa, arriva, a 350 anni dalla prima esecuzione romana, sabato 19 ottobre (ore 21) al Teatro Pacini di Pescia ‒ gentilmente concesso da Comune di Pescia e Alfea Cinematografica ‒, L'Empio punito, il dramma musicale in tre atti composto per il carnevale del 1669.

PESCIA

Luca Serianni, tra i maggiori linguisti italiani, ha incontrato lo scorso martedì 8 ottobre gli alunni e i docenti dell’istituto Lorenzini di Pescia. Serianni è stato docente ordinario di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. 

METEO WEEKEND

Previsione per sabato 12 ottobre. Stato del cielo e fenomeni: generalmente poco nuvoloso salvo temporanei addensamenti fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio sul grossetano; velato dal pomeriggio.

MONTECATINI

I maestri cioccolatieri e chef dei blasonati marchi Valrhona-Sosa saranno ospiti dell'istituto alberghiero Martini nei giorni 14-15-16 ottobre.

MONSUMMANO

Riprende anche quest'anno l'appuntamento con i corsi “Information Literacy”, l'alfabetizazione informatica rivolta a tutti gli utenti delle biblioteche aderenti alla rete documentaria della provincia di Pistoia Redop.